La natura spesso ci sorprende, e soprattutto gli animali a volte fanno cose che superano la nostra fantasia lasciandosi senza parole.
Ormai il web è ricco di video teneri e divertenti che mostrano azioni sorprendenti di animali di ogni specie. Però a volte, pur di fare visualizzazioni, alcune persone mettono anche in pericolo questi esseri viventi ignari. Come questo piccolo coniglio bianco molto tenero e bellissimo che mangia con gusto una ciotola di spaghetti con le bacchette da sushi giapponesi. In un primo momento potrebbe sembrare un semplice video simpatico e originale da condividere con amici e parenti, ma come si legge nei commenti, i conigli non possono mangiare carboidrati. Secondo chi si intende di questa razza di coniglio, sembrerebbe che non gli fa bene divorare spaghetti e noodle per la sua salute.
Un coniglio mangia di gusto gli spaghetti
Il padrone lo avrà fatto consapevolmente o no? Tuttavia vedere questo coniglio così dolce e morbido cimentarsi a divorare la ciotola piena di noodle, è sicuramente curioso. Sullo sfondo si possono vedere alcune tipologie di verdura che di solito sarebbe il cibo consigliato per questi animali.
@tianyuanmengchong #cute #rabbit ♬ original sound - Charming Critter Haven
I conigli, infatti, di solito dovrebbero mangiare lattuga, carote, foglie, corteccia, germogli. Sono legomorfi erbivori e hanno un debole per finocchi, zucca, carote, indivia, radicchio, zucchine. Insomma sicuramente non sono per loro piatti di pasta o simili.
Molte persone hanno il coniglio come animale domestico, soprattutto quelli nani o di piccole dimensioni. I denti del coniglio crescono di continuo e si allungano per tutta la loro vita sulla terra. Questo in base al consumo causato dalla masticazione dei vari alimenti ricchi di fibre che solitamente consumano. Come si nota in questo video masticano molto in fretta, ma è bene che mangino cibi pensati per loro, per evitare spiacevoli conseguenze. Infatti, se i conigli mangiano alimenti poco abrasivi come carboidrati o cereali, questo potrebbe causare una malattia proprio ai denti, detta malocclusione.
Come tenere un coniglio in casa
Anche se si tiene in casa, un coniglio deve avere un regime alimentare naturale e vegetale. Deve inoltre avere il giusto spazio in casa per muoversi liberamente, poichè in natura i conigli corrono e si muovono molto. Anche il rapporto con altri esseri viventi, come l'uomo, per loro è importante per vivere bene e in armonia con il paesaggio che diventa la loro casa, sia all'interno che all'esterno. Per mantenerlo pulito è bene spazzolare il suo mantello durante la muta, togliendo via i peli morti.
Leggi anche: Veneto, il parco con centinaia di coniglietti liberi: è immerso nella natura