A solo una mezz'ora da Milano esiste un posto che sembra uscito dai libri di fiabe. Se non ci credete guardate questo video.
L'Italia è ricca di posti belli da vedere, ma alcuni in particolare custodiscono una magia tutta da scoprire. Alcuni travel creator sui social permettono di conoscere angoli suggestivi da visitare almeno una volta nella vita, come questo grazioso borgo che si trova a soli 30 minuti da Milano. Per una gita fuori porta nel weekend o di passaggio se capitate nella zona, può essere un'idea piacevole e curiosa per aggiungere un posto alla vostra lista di luoghi da visitare nel nostro paese.
Un borgo da favola
Immerso nella natura questo borgo vanta particolari architettonici che sembrano usciti da una favola, come l'incantevole castello, i parchi verdi e corsi d'acqua che regalano un gioco poetico di trasparenze. Si tratta di Robecco sul Naviglio, uno storico borgo della campagna lombarda che offre un bellissimo scorcio sui Navigli. Si può raggiungere in treno da San Cristoforo, in auto o in bicicletta grazie alla pista ciclabile che arriva fino a Milano. Per mangiare non mancano ristoranti caratteristici o bar, ma se preferite potete anche preparare un pranzo al sacco da gustare all'aperto se è una bella giornata.
Una bella idea per questo periodo in cui stanno iniziando belle e calde giornate di sole che soprattutto in zona Milano non sono proprio così scontate. Molti commenti al video dichiarano di conoscere già questo borgo, ma altri sicuramente avranno modo di segnarsi il nome dopo aver visto questo breve montaggio video. Robecco sul Naviglio sembra meta ideale per un weekend lontano dal frastuono e dallo smog della grande città, ma anche per più giorni per rilassarsi ci può stare. Con il proprio partner o in famiglia, e perchè no, anche con un gruppo di amici.
@weekend_dipendenti #borgo #borghitalia #robeccoaulbaviglio #robecco #milano #gitafuoriporta ♬ suono originale - ERIKA & LUCA | Travel & Food
Alla scoperta di Robecco sul Naviglio
Affacciato sul Naviglio grande questo piccolo borgo è ricco di storia e ha assistito a diversi insediamenti fin dall'epoca romana. Passando poi dal periodo longobardo e carolingio fino a quello medievale, è stato dell'Abbazia di Morimondo e della Basilica di Sant'Ambrogio, per poi passare nelle mani dei Visconti e degli Sforza. Luogo di vacanza per famiglie nobili milanesi già dal 400, Robecco sul Naviglio ha ancora oggi il suo fascino a pochi km dal fiume Ticino e i suoi vicoli caratteristici regalano passeggiate romantiche, in cui fare foto e video unici.
Leggi anche: Scopri il segreto della misteriosa Stonehenge siciliana vicino a uno dei borghi più suggestivi d'Italia