La pizza di maccheroni da portare al mare: ecco come farla in pochi minuti grazie a questa ricetta

La pizza di maccheroni, in particolare al sud, è un viaggio di piaceri al primo morso: ecco una ricetta che, in pochi minuti, vi restituirà un piatto veloce da portare al mare. Non fate gli ingordi e condividete questa leccornia con i vostri vicini di ombrellone. Ecco i passaggi da seguire per un risultato incredibile.

Giovanni Mele è tra i food creator più apprezzati dei social. La sua simpatia, unitamente alla competenza ai fornelli, ne fanno uno dei personaggi del momento. Le sue ricette golose, poi, conquistano al primo sguardo. Ecco come lo chef, che conta quasi mezzo milione di seguaci, ha deciso di mostrare la sua personale ricetta della pizza di maccheroni: è facile ma soprattutto si fa in pochi minuti. Tutti i passaggi chiave per portare al mare una ricetta d'autore della tradizione.

La pizza di maccheroni più buona da portare al mare: ecco la ricetta

Lo chef jovaebbasta ci mostra quali materie prime ha utilizzato e i procedimenti principali: solo a guardare viene l'acquolina in bocca. Ma non disperate: in pochi minuti anche voi potrete avere la vostra pizza di maccheroni fatta in casa. Gli ingredienti utili per quattro persone sono: 350 grammi di spaghetti, 100 grammi di salame napoletano, 80 grammi di formaggio dolce filato, 70 grammi di emmental svizzero.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giovanni Mele (@jovaebbasta)

E poi, ancora, 40 grammi di provolone piccante, soli 30 grammi di formaggio grattugiato, appena 20 grammi di burro. Infine, 3 uova, olio evo, sale e pepe quanto basta. Una volta preso tutto il necessario, possiamo finalmente allacciare il grembiule. Per prima cosa, tagliate il salame e i formaggi a pezzetti piccoli su un tagliere e mettete da parte. Sbattete le uova con sale e pepe. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata per circa tre quarti del tempo di cottura e scolate bene. Successivamente, preparate una ciotola capiente con il burro, versatevi la pasta scolata e fate amalgamare. Aggiungete le uova sbattute, il salame e i formaggi.

pizza di maccheroni ricetta
Ecco i passaggi chiave per una pizza di maccheroni buonissima. Fonte: Instagram

A questo punto, aggiungete il Parmigiano e mescolate di nuovo. Nel frattempo, mettete a scaldare una padella con un fondo d’olio a fuoco medio. Versate la pasta appena l’olio sarà caldo e sistemate la superficie aiutandovi con un cucchiaio. Mettete un coperchio e lasciate cuocere a fuoco medio fino a quando non comparirà la classica crosticina croccante del fondo. Attenti a non farla bruciare: rigirate la frittata per avere una cottura uniforme.

Asciugare con carta assorbente

A questo punto siano davvero pronti per poter assaporare questa delizia. L'ultimo passaggio è quello di asciugare con carta assorbente: questo per evitare che la nostra pizza di maccheroni sia troppo impregnata di olio di cottura. Non resta che portarla con sé al mare per assaporare la vera tradizione culinaria di Napoli. Per chi invece è amante del dolce c'è una ricetta da non perdere: ecco di cosa si tratta.

Lascia un commento