Se anche tu hai ancora in frigo quelle verdure che non hai consumato, ecco un piatto che puoi cucinare: è economico e alternativo. Lo presenta la food creator Veronica Barberio, che sul proprio profilo condivide ricette davvero sfiziose e creative. Eccone una da annotare.
Ci sono momenti in cui la creatività è ai minimi storici. Al contempo, però, la fame non cessa ma aumenta: in questo caso c'è un piatto che devi assolutamente conoscere. È a basso costo e se ami i legumi e la verdura non ne potrai più fare a meno. A raccontarlo è Veronica, influencer che sui social dà alcune dritte su piatti veloci, economici e con prodotti di facile reperibilità.
Un piatto economico e alternativo con le verdure rimaste in frigo
La pietanza di cui andiamo a parlare oggi si compone di una serie di ingredienti che, il più delle volte, già dimorano nella nostra dispensa e nel nostro frigo. Come le verdure ad esempio, che molti lasciano per ultimo nella lista delle cose da preparare. In questo caso, Veronica le riutilizza con grande fantasia, facendone protagoniste di una ricetta molto golosa.
Visualizza questo post su Instagram
Gli ingredienti di cui avrete bisogno sono, nell'ordine: 50 grammi di farina di ceci, 70 ml di d’acqua, sale e un pizzico di bicarbonato. Infine, spezie a piacere. Per prima cosa, in una ciotola vai a mettere la farina di ceci, mischiata all'acqua e a un pizzico di sale. A questo punto, aggiungiamo le nostre spezie: si possono scegliere quelle che sono rimaste in frigo, come ad esempio la zucchina, la carota ma anche la cipolla. Il tutto tagliato con la mandolina o sottilmente. Dunque, aggiunte le verdure alla pastella, si passa tutto in una padella calda e, con l'ausilio di un filo d’olio, andiamo a formare delle deliziose frittelle.
La cottura non deve essere né tropo veloce ma neppure troppo lenta. "Le lascio cuocere tre minuti per lato con il coperchio", sottolinea a tal proposito la creator Veronica. Alla fine, utilizziamo della carta assorbente per rimuovere l'eventuale olio in eccesso. Adesso ci siamo: non resta che mettersi in tavola e gustare il nostro piatto d'autore.
Si possono accompagnare a una salsa
Il nostro composto di frittelle si può accompagnare anche a delle salse sfiziose. "Io le mangio con la salsa yogurt", spiega la food creator. Ma la lista si può allargare anche alla salsa bbq, quella messicana, la maionese e tanto altro. Per altre ricette super economiche, puoi consultare i consigli utili per i fuorisede.