Quando andiamo a scongelare la carne c'è un metodo che molti utilizzano per velocizzare il processo: dopo aver letto questo articolo capirai come è meglio fare. I consigli dell'esperto a riguardo, illustrati in un filmato pubblicato sulla piattaforma Instagram.
Spesso capita di imbattersi in scelte che possono orientare il nostro pranzo o la nostra cena. Gli interrogativi partono da uno dei grandi quesiti familiari: cosa si mangia stasera? Se il più delle volte, come accade, si tende a preferire alimenti congelati, ci si dovrà organizzare per tempo. Già perché in questo caso carni e pesce hanno un tempo determinato entro cui effettuare il processo. Soprattutto, però, lo scongelamento dovrebbe avvenire a una determinata temperatura. Andiamo a scoprire i consigli dell'esperto a riguardo.
Come scongelare la carne: non farlo a temperatura ambiente
Al contrario di quello che molti possono pensare, scongelare la carne a temperatura ambiente è una pratica che andrebbe evitata. Lo spiega meglio anche l'esperto, che puntualizza: "È pericoloso perché i microrganismi sulla superficie esterna dell'alimento quando sono a temperatura ambiente crescono molto velocemente". Dunque, quando i microrganismi sono molti: "Si rischiano delle intossicazioni alimentari".
Al contrario, ci sono un'altra serie di metodi altrettanto validi che si possono utilizzare per scongelare la carne. Si può, infatti, decidere di scongelare in forno a microonde: "È un metodo abbastanza sicuro", precisa l'esperto. Basterà impostare sulla funzione defrost. In alternativa, si può scegliere di scongelare in frigorifero tutta la notte: "In questo modo permetterai all'alimento di scongelare per bene", precisa.
Visualizza questo post su Instagram
Puoi anche scongelare direttamente in cottura, quando hai a disposizione de piccoli pezzi. In questo caso, però, bisogna prestare la massima attenzione affinché siano ben cotti. Infine, puoi scongelare sotto acqua corrente fredda, magari cambiando spesso il liquido. Insomma, adesso conosci davvero tutti i metodi per scongelare per bene la tua carne. La cena è ormai alle porte e bisogna organizzarsi per tempo: meglio iniziare a ragionare su quale soluzione preferire.
Come cuocere gli hamburger
Dopo aver scongelato la carne, il passo successivo riguarda la cottura degli alimenti. Mentre quella tradizionale può presentare un minor grado di cottura, gli hamburger fanno eccezione: essendo carne macinata è meglio che ogni parte dell'alimento sia cotta a puntino, dunque anche all'interno, (né cruda né bruciata) in modo da assumere un alimento sicuro e ricco di nutrienti. Per chi non vuole perdersi neanche una ricetta è ora di prendere carta e penna: eccone una che farà sicuramente al caso vostro.