Disastro per Rai 3 e Rai 2: sono stati travolti dagli ascolti della Champions, solo Per Elisa-Il caso Claps ce l'ha fatta

Il brivido della competizione televisiva tra le diverse reti si fa sentire di martedì sera. Questa settimana, il campo di battaglia riservava sorprese e delusioni. E allora, chi ha trionfato e chi ha dovuto inghiottire l'amaro boccone della sconfitta?

Iniziamo da Rai 1, che ha dato il via alla fiction "Per Elisa-Il caso Claps". La trama ruota intorno alla sconvolgente storia della giovane di 17 anni assassinata tre decenni fa a Potenza. Con una media di 3 milioni di spettatori, possiamo dire con sicurezza che ha avuto un ottimo riscontro.

Champions League: la Regina della Serata

Eppure, il vero vincitore della serata è stato Canale 5, che ha trasmesso la partita della Champions League. L'evento ha richiamato una media di 3.588.000 spettatori con una quota di mercato del 17.5%. Il calcio, come sempre, si conferma campione di ascolti.

Un calo per Rai 2 e Rai 3

Diamo ora uno sguardo a Rai 2, che ha chiuso la stagione di "Belve" con una puntata meno seguita rispetto alle precedenti. Il solo appuntamento con il programma è riuscito a catturare l'attenzione di 923.000 spettatori, marcando un calo significativo rispetto alla prima puntata che aveva attirato quasi 2 milioni di spettatori. A quanto pare, le interviste non hanno raggiunto il livello di interesse sperato dal pubblico.

Ma la delusione più grande è arrivata da Rai 3, con il programma "Avanti popolo" presentato da Nunzia de Girolamo. Il pubblico ha scelto di migrare verso altre reti, lasciando il programma a naufragare. Dopo oltre un mese di programmazione, in prima serata si salvano solo "Chi l'ha visto", "Report", "Presa diretta" e "Splendida Cornice". Un vero disastro per la rete.

Il Verdetto della Serata

I veri protagonisti della serata sono stati Canale 5 con la Champions League e Rai 1 con "Per Elisa-Il caso Claps". Ciononostante, il calo di ascolti di Rai 2 e Rai 3 non passa inosservato. Rimane da vedere come si evolverà la situazione nelle prossime settimane.

Il Pubblico ha Parlato

La scelta del pubblico di martedì sera è caduta su Rai 1 con la fiction "Per Elisa-Il caso Claps", che ha ottenuto una buona media di 3 milioni di spettatori. Tuttavia, il vero trionfo è andato a Canale 5 con la Champions League, con una media di 3.588.000 spettatori. Rai 2 ha concluso la stagione di "Belve" con un calo di ascolti, mentre Rai 3 ha continuato a soffrire con il programma "Avanti Popolo" di Nunzia de Girolamo, che ha ottenuto una media di 432.000 spettatori.

Una Riflessione sulla Televisione

Marshall McLuhan affermava nel 1964 che "La televisione è diventata il nuovo medium di comunicazione di massa, capace di influenzare e plasmare le opinioni della società". Ancora oggi, vediamo l'impatto che la televisione ha sulla nostra vita quotidiana. Gli ascolti di martedì sera ci mostrano come il calcio e le fiction siano ancora protagonisti indiscussi degli schermi italiani. Ma c'è anche spazio per il giornalismo d'inchiesta e i programmi di approfondimento, che riescono a conquistare un pubblico attento e interessato. Tuttavia, ci dispiace per i programmi che non riescono a trovare il giusto consenso e che vengono abbandonati dal pubblico. La televisione è uno specchio della nostra società, e noi abbiamo il potere di decidere cosa vogliamo vedere riflettuto in esso.

Lascia un commento