Il 30 ottobre 2023 è stato un giorno decisivo per l'industria televisiva italiana. Mentre il Grande Fratello di Canale Cinque ha perso terreno, la fiction I Bastardi di Pizzofalcone di Rai Uno ha conquistato il pubblico. Ecco tutti i dati di ascolto di quel giorno, che ci svelano le dinamiche di un settore in continuo mutamento.
Il duello tra Rai Uno e Canale Cinque
Rai Uno e Canale Cinque hanno presentato rispettivamente la fiction I Bastardi di Pizzofalcone e il reality Grande Fratello 2023, due proposte di grande richiamo per il pubblico. Ma i numeri parlano chiaro: il programma più seguito della serata è stato I Bastardi di Pizzofalcone, che ha convinto 3,6 milioni di spettatori, pari al 21.5% di share. Al contrario, il Grande Fratello è stato seguito solo da 2,2 milioni di spettatori, pari al 17.7% di share. Di fronte a questi dati, Mediaset ha deciso di sostituire il reality del lunedì sera con lo show comico Zelig.
La lotta per gli ascolti delle altre reti
Ma la televisione italiana non vive solo di Rai Uno e Canale Cinque. Le altre reti offrono una vasta gamma di programmi, ognuno con il suo bacino di spettatori. Ad esempio, su Rai Due, la seconda puntata del game show Liberi Tutti! ha ottenuto solo 438 mila spettatori, pari al 2.6% di share. Su Rai Tre, invece, le inchieste di Presadiretta hanno convinto 1,1 milioni di spettatori, pari al 5.8% di share.
Le sorprese delle reti Mediaset
Anche le altre reti Mediaset hanno avuto i loro alti e bassi. Su Rete Quattro, il talk show politico Quarta Repubblica ha raccolto 733 mila spettatori, pari al 5.3% di share. Italia Uno, con il film in replica Peppermint – L'Angelo della Vendetta, ha raggiunto 1,4 milioni di spettatori, pari al 7.4% di share.
Il panorama dei canali neo-generalisti
Infine, non possiamo dimenticare i cosiddetti canali neo-generalisti. Su La7, il film in replica Copycat – Omicidi in Serie ha ottenuto 421 mila spettatori, pari al 2.4% di share. TV8 ha trasmesso una nuova puntata di GialappaShow, e NOVE ha lanciato la nuova stagione del reality dating Il Contadino cerca Moglie, seguito da 533 mila spettatori, pari al 2.9% di share.
E quindi, quale programma hai preferito guardare quella sera? Come ha dichiarato David Letterman, "La televisione è diventata il bene più prezioso del mondo, perché la gente ha bisogno di qualcuno a cui odiare." E tu, chi hai amato o odiato in tv il 30 ottobre 2023?