Il popolare showman Fiorello sta letteralmente facendo impazzire Rai 2 con il suo programma mattutino Viva Rai 2, che sta sfondando ogni record di ascolti. Ma ciò che è ancora più sorprendente è che il programma sta ottenendo ascolti eccezionali rispetto alle trasmissioni in prima serata.
Viva Rai 2: Un Successo Schiacciante
La terza puntata di Viva Rai 2, trasmessa l'8 novembre, è diventata la puntata più seguita della stagione. Il comico siciliano continua a conquistare il pubblico e, a quanto pare, ha in serbo altre sorprese. Ma il successo di Viva Rai 2 non si ferma qui. Il programma è attualmente il più seguito sulla rete Rai 2. E se, invece del classico "Il mercante in fiera", fosse trasmessa una replica di Viva Rai 2 alle 19:30? Gli ascolti potrebbero essere ancora più strabilianti.
I Confronti con Altri Programmi
Nonostante il successo di Fiorello, che raggiunge il 20% di share al mattino, Pino Insegno deve accontentarsi di un modesto 2%. Questa enorme differenza di ascolti dovrebbe far riflettere Rai 2 sulla diversità del pubblico che si sintonizza la mattina rispetto a quello della sera. Ma chissà come reagirebbe il team del Tg1 a una simile proposta...
I Dati degli Ascolti
I dati degli ascolti del mattino parlano chiaro: Fiorello non teme rivali. Superando senza difficoltà sia il Tg1 che il Tg5, il suo show "Viva Rai 2" intrattiene 1.113.000 spettatori (20.6%), mentre "E Viva il Videobox" ne intrattiene 422.000 (7.9%). Su Rai1, il "Tg1 Mattina" interessa 355.000 spettatori con l'8.3% di share, mentre "Unomattina" intrattiene 822.000 spettatori con il 17.6%. Su Canale5, "Prima Pagina Tg5" informa 592.000 spettatori con il 16.9% e "Tg5 Mattina" conquista 1.239.000 spettatori con il 23.2%.
Fiorello domina il Mattino Televisivo
In conclusione, Fiorello sta dominando le mattine televisive e Rai 2 dovrebbe considerare seriamente l'idea di sfruttare il suo successo. Ma ricordiamoci, queste sono solo cifre. Per capire davvero il fenomeno Fiorello, non vi resta che sintonizzarvi su Rai 2 e vedere con i propri occhi!
Alla luce di questi dati, è evidente che Fiorello ha definitivamente conquistato il pubblico mattutino di Rai 2 con il suo programma Viva Rai 2. I numeri mostrano chiaramente che il pubblico del mattino potrebbe essere diverso da quello serale. Ma cosa ne pensate voi? Preferite Fiorello al mattino o vi piacciono di più altre trasmissioni?
Come diceva il grande giornalista Enzo Biagi, "La televisione è il regno dell'effimero, ma i numeri non mentono". E i numeri di ascolto di Fiorello parlano chiaro: il conduttore è inarrestabile e Viva Rai 2 è il programma più visto della rete. Ma cosa significa questo successo mattutino per la programmazione serale? Un dilemma che Rai 2 dovrebbe affrontare seriamente.