Come conservare gli alimenti in frigorifero: "Fondamentale per mantenerli freschi"

Ecco come conservare gli alimenti in frigorifero in base alla loro tipologia: dopo aver visto questo video non li disporrai più a caso come facevi prima. I consigli dell'esperta nutrizionista e creator Alice Carnevale

Sapevi che esiste un modo preciso in cui disporre gli alimenti nel tuo frigorifero? Già, proprio così: non dovresti porli a caso in base alle dimensioni. Questo perché il frigo preserva i cibi in base al grado di conservazione che più si addice alla materia prima. Ecco come spiega la questione Alice Carnevali, la quale attraverso un video diffuso sul suo canale Instagram ha voluto finalmente chiarire come vanno disposti gli alimenti all'interno del nostro elettrodomestico.

Conservare gli alimenti in frigorifero: dopo questo video non lo farai più a casaccio

"Di certo non vanno disposti in maniera casuale", precisa la creator all'inizio del filmato. Ogni ripiano, infatti, ha un suo modo di lavorare in base alla corretta conservazione del cibo. Ed ecco, dunque, che il ripiano alto, che va dai 5 agli 8 gradi, si adatta per formaggi, affettati sottovuoto, scatolette chiuse o aperte.

come conservare alimenti frigorifero
Il metodo corretto per conservare gli alimenti: ogni ripiano ha la sua temperatura. Fonte: Instagram

 

La parte centrale del nostro frigorifero, al contempo, è destinata a quegli alimenti che andrebbero conservati tra i 4 e i 5 gradi. È la destinazione ideale, dunque, per yogurt, latticini, uova, alimenti già cotti come brodi o pasta fresca. Insomma, non dovresti metterci cibi a caso.

Nei ripiani in basso più freddi, che vanno dai 2 ai 4 gradi, sarebbe più corretto disporre carne e pesce crudi, nonché affettati aperti. Infine, nella zona a temperatura maggiore, si conservano le verdure e la frutta. "Questo perché possono essere danneggiate da temperature troppo basse", precisa la creator. "Ricordatevi che vanno consumate rapidamente per evitarne il deterioramento", sottolinea in coda al video illustrativo.

Dove riporre le uova

Le uova, in particolare, puoi scegliere di posizionarle o nei ripiani centrali del frigorifero o nel portauova nello sportello predisposto su tutti i frigoriferi. La temperatura migliore, a tal proposito, per la buona conservazione delle uova è tra gli 0.6°C e i 2.2°C. C'è chi preferisce porle all'esterno del frigo, magari sulle mensole della cucina. Ecco la precisazione dell'esperta in uno dei commenti che accompagna il filmato in questione: "Le uova sono da conservare in frigorifero. Lo troviamo riportato anche sulla confezione", sottolinea. Per chi è alla ricerca di una ricetta veloce e gustosa da preparare proprio con le uova, non perdete i consigli di Benedetta Rossi.

Lascia un commento