Ecco come far tornare fresco il pane raffermo: "Come appena sfornato"

Un metodo davvero incredibile per far tornare fresco il pane raffermo: è davvero come appena sfornato e croccante. I passaggi da seguire sono semplicissimi: ecco quello che sappiamo. Il contenuto video postato sulla piattaforma Instagram dagli esperti di cookist.

Il pane raffermo è uno dei più annosi problemi della tavola. Già, perché il pane si deteriora subito: nel giro di 24 ore, il prodotto che avevamo acquistato dal nostro fornaio di fiducia avrà perso la croccantezza e, il più delle volte, andrà gettato. Ci sono però, oltre a una serie di ricette sfiziose, anche dei modi per farlo tornare fresco come appena sfornato. Andiamoli a scoprire grazie al contenuto intercettato sui social.

Far tornare fresco il pane raffermo: occhio al tempo di cottura

Per far tornare il pane vecchio allo stato originario (non deve essere eccessivamente vecchio, altrimenti il risultato non sarà garantito) basteranno pochissime mosse. Anzitutto, bisognerà metterlo sotto acqua corrente: in questo modo l'acqua irrorerà il pane. Attenti a non esagerare: deve essere bagnato nella giusta quantità per non inficiare il risultato.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cookist (@cookist)

A questo punto, il pane va disposto su una teglia e messo a cuocere in forno. Il consiglio è di porlo a 200 gradi per un tempo di 6 minuti per un risultato ottimale. Il tempo di cottura dipende, soprattutto, da quanto hai bagnato il pane e quanto ci metterà l'acqua ad assorbirsi. "In pochi minuti sarà tornato croccante e saporito", sottolinea la creator del filmato.

come far tornare fresco pane raffermo
I semplici passaggi per far tornare fresco il pane raffermo. Fonte: Instagram

Un processo non troppo dissimile a quello che coinvolge il biscotto di grano integrale e di granone, che va messo sotto il rubinetto affinché sia morbido e croccante. Inoltre, c'è da tener presente che il pane raffermo può essere utilizzato in una lunga sfilza di ricette sfiziose.

Dalle polpette ai piatti siciliani

Già, perché come sanno molti casalinghi, il pane raffermo è alla base per la creazione delle polpette: solo carne macinata e pane, infatti, per una tonda d'antologia. Il composto si può poi andare anche ad arricchire con melanzane e prezzemolo per un risultato creativo. Come dimenticare, poi, la pasta con la muddica: particolarmente famoso in Sicilia, è un piatto che prevede proprio l'utilizzo del pane raffermo e delle acciughe. In questo caso il pane andrà frullato nel mixer. Per chi ama darsi alla creatività in cucina, inoltre, consigliamo la preparazione degli stecchi gelato alla fragola: bastano solo tre ingredienti per un risultato davvero incredibile.

Lascia un commento