I travel creator Fabio e Stefania ci portano con mano alla scoperta di un fiume azzurro in Abruzzo che sembra uscito da un altro pianeta: ecco dove si trova e tutti i dettagli per arrivarci. L'acqua sembra essere luminescente: ecco i motivi.
In Italia i tesori sono sempre dietro l'angolo. Capita spesso, infatti, di imbattersi in panorami da sogno che permettono di immergersi a pieno nella cultura paesaggistica dei nostri territori. Lo sanno bene Fabio e Stefania, una coppia di travel creator che da tempo studiano le aree del nostro Paese alla ricerca di borghi unici e sconosciuti. Nel video di oggi, i due presentano un luogo molto caratteristico: ecco dove si trova.
Questo fiume azzurro in Abruzzo sembra di un altro pianeta: ecco perché
I nostri influencer non hanno dovuto prendere navicelle e viaggiare nello spazio per arrivare in questo fiume, che sembra uscito dal set di un film cinematografico a stelle e strisce. Siamo infatti in Abruzzo, più precisamente a Scafa (Pescara),frazione Decontra, presso il Parco Naturale delle Sorgenti del Lavino. Il fiume scorre attraverso un bosco e il percorso è davvero suggestivo.
"I ponticelli di legno rendono tutto più affascinante", precisa Fabio, che in dolce compagnia ha scrutato gli angoli più nascosti per scattare meravigliose foto e realizzare riprese davvero uniche della zona. Ma a cosa si deve questo particolarissimo colorito? "Le sorgenti del fiume sono sulfuree: questa caratteristica gli dona sfumature azzurre e turchesi", spiega il travel content.
Visualizza questo post su Instagram
L’ingresso è gratuito, anche se potrai lasciare un’offerta libera per la manutenzione del parco. "All’ingresso troverai anche un’area picnic, un campo da calcio, un piccolo parco giochi, dei bagni chimici ed un bar"; illustra il giovane autore. Ci sono vari sentieri che partono dall’ingresso del parco, uno di questi porta all’antico mulino Farnese del '600, alimentato dalle stesse acque del fiume.
Come arrivarci in auto
Per arrivare in questo meraviglioso parco naturale sarà sufficiente incanalarsi nella A25 Roma-Pescara, oppure la via Tiburtina fino a Scafa(Pe). Una volta raggiunto finalmente il paese, seguirai le indicazioni per il Parco, situato nella frazione di Decontra. Il parcheggio auto all’interno del parco costa 5 euro e vi è l'area picnic da poter sfruttare per delle piacevoli soste di piacere: la spesa è irrisoria (solo un euro a persona) ed è gratis per i bambini sotto i 10 anni. Una delle tappe da segnare in calendario per trascorrere un'estate unica in Italia. Per chi invece guarda all'Europa è bene conoscere le tariffe di viaggio: ecco quanto ha speso un'italiana in Albania.