Chi incontra l'Italia se passa i gironi: tutte le combinazioni fino alla ipotetica finale

Se l'Italia, come tutti ci auguriamo, passa i gironi chi incontra: in questo articolo andiamo ad analizzare tutte le combinazioni che vedono invischiati gli Azzurri. Meglio primi che secondi: gli ipotetici quarti sarebbero thrilling. Il dettaglio.

Iniziano oggi gli Europei di calcio 2024. In Germania, terra che richiama alla mente imprese di Lippiana memoria, l'Italia guidata dal condottiero Luciano Spalletti affronterà, fregiandosi del titolo iridato, Spagna, Croazia e Albania in un girone molto complesso. Dal quale, si spera, possa uscire vittoriosa. In attesa dell'esordio, in programma domani contro l'Albania, in molti chiedono: se gli Azzurri passano, chi beccano? Ecco tutte le combinazioni fino alla finale.

Italia se passa i gironi: ecco chi incontra, tutte le combinazioni

L'auspicio, naturalmente, è che l'Italia vinca il girone di ferro. Già, perché quello Azzurro è davvero il raggruppamento più complesso e passare non sarà semplice. Servirà l'Italia migliore, quella capace di alzare a Wembley la Coppa più ambita. Dunque, nel caso in cui Donnarumma e soci dovessero superare il girone da prima della classe, affronterebbero una delle migliori terze.

italia passa i gironi chi incontra
I giocatori azzurri festeggiano il titolo a Euro2020

Dunque, a meno di clamorose sorprese dagli altri gironi, una partita abbordabile. Ai quarti, invece, troveremmo la vincente del gruppo A: con ogni probabilità una tra la Germania e la seconda del gruppo C (Danimarca o Serbia). Non è difficile immaginare che la sorte ci ponga di fronte ai padroni di casa. In semifinale potremmo incontrare una tra Portogallo e Olanda.

Se invece gli Azzurri arrivassero secondi nel girone? Prenderebbero la seconda del gruppo A. Vale a dire, probabilmente, una tra Scozia, Ungheria e Svizzera. Poi toccherebbe alla vincente del gruppo C: vale a dire (pronostico alla mano), l'Inghilterra, con una finestra sulla Francia in semifinale. Passare come prima del girone servirebbe, come precisa l'esperto Samuele Mandaro (che ha elaborato il calcolo), "Sarebbe importante non tanto per gli ottavi ma per il prosieguo nella rassegna".

Il tifo azzurro

Per l'esordio di domani contro la Nazionale albanese l'Italia sarà seguita da un nutrito gruppo di sostenitori: stiamo parlando di tifosi italiani che vivono in Germania. L'auspicio è che, come per il 2006, sia l'Italia a trionfare: sarebbe la seconda volta in tre anni, una soddisfazione talmente grande che proietterebbe gli Azzurri nell'Olimpo della competizione al fianco della Germania, con tre titoli a testa. Staremo a vedere quello che accadrà. In attesa della partita, puoi dare sfoggio della tua creatività in cucina: ecco una ricetta da un euro.

Lascia un commento