Benedetta Rossi stupisce tutti con la sua torta al cioccolato. È la più facile di tutte, prova a realizzare la ricetta a casa.
Uno dei gusti più adorati da grandi e piccini: il cioccolato. Da sempre il cioccolato è sinonimo di dolce, di festa di momento di goduria per il nostro palato. Si tratta di un ingrediente estremamente versatile che può essere utilizzato per realizzare tantissime ricette. Sicuramente tra le più tradizionali c'è la notoria torta al cioccolato, una torta adatta a tutte le occasioni, che queste siano una festa di compleanno o un semplice pranzo con gli amici.
Benedetta Rossi, la food blogger diventata famosa per aver scritto il libro di ricetta casalinghe "Fatto in casa da Benedetta" e titolare dell'omonima pagina, ha pensato di realizzare la sua personale versione della torta al cioccolato. Si tratta di una ricetta davvero molto facile da realizzare ma soprattutto super gustosa. Scopriamo insieme come crearla passo dopo passo.
Benedetta Rossi e la sua torta al cioccolato: una ricetta deliziosa
Se anche tu sei un amante del cioccolato allora la torta al cioccolato di Benedetta Rossi fa proprio al caso tuo. Scopriamo come realizzarla insieme passo dopo passo. Il tuo palato ringrazierà!
Ingredienti
- 2 uova
- 150 g zucchero
- 125 g burro
- 250 ml latte intero
- 200 g cioccolato fondente
- 20 g cacao amaro
- 220 g farina 00
- 16 g lievito per dolci
- zucchero a velo q.b.
Visualizza questo post su Instagram
Procedimento
Iniziamo inserendo le uova in una ciotola, sbattendole con le fruste elettriche. Aggiungiamo lo zucchero e continuiamo a frullare per qualche minuto fino ad ottenere un composto abbastanza spumoso e privo di grumi. Adesso aggiungiamo il burro leggermente sciolto ed il latte e continuiamo a mescolare con le fruste. Sciogliamo il cioccolato fondente a bagnomaria e successivamente inseriamolo nel nostro composto, quindi mescoliamo nuovamente. Aggiungiamo la farina 00 ed il cacao, quindi incorporiamo sempre utilizzando le fruste elettriche. Infine, aggiungiamo la bustina di lievito per dolci e mescoliamo ancora una volta con le fruste. Versiamo adesso l'impasto in una teglia a cerniera precedentemente imburrata ed infarinata. Inforniamo in forno preriscaldato a 170 gradi per 45 minuti, possibilmente ventilato così da garantire una cottura maggiormente uniforme. Sforniamo la nostra torta al cioccolato e lasciamola raffreddare. Una volta raffreddata ed estratta dalla teglia, decoriamo con lo zucchero a velo, ed ecco che la nostra torta al cioccolato è pronta per essere gustata da soli o in compagnia. Buon appetito!
LEGGI ANCHE >>> La torta più deliziosa che avrai mai assaggiato! Farcita con una crema segreta che farà impazzire tutti!