Cosa mangiare quando stai male: "È un alimento meraviglioso"

Ecco cosa mangiare quando stai male: come affrontare al meglio febbre, raffreddore e influenza grazie a un alimento sano e dalle infinite qualità nutritive. Il parere degli esperti di Prevenzione a Tavola. Tutti i consigli utili.

Sono i giorni peggiori per il nostro corpo: stiamo parlando delle malattie stagionali, come febbre raffreddore e influenza con cui fare i conti. Se l'estate in arrivo attenua questi sintomi, è sempre comunque meglio prevenire. Ma quando ormai ci si sente male, ci sono alimenti che possono migliorare il nostro malessere diffuso. Ecco quali sono grazie ai consigli dell'esperto di Prevenzione a Tavola.

Ecco cosa puoi mangiare quando stai male e il consulto medico

Il primo passo da fare è sicuramente quello di sentire il tuo medico di medicina generale. Il suo parere è infatti fondamentale affinché tu possa affrontare in modo corretto la malattia, affiancando il benessere in tavola con farmaci che ti verranno consigliati dal tuo medico di fiducia. Le informazioni riportate, infatti. "Non possono tenere conto di allergie, intolleranze, condizioni patologiche o situazioni particolari che richiedono l’assunzione di farmaci", come viene specificato nella descrizione del video.

cosa mangiare quando stai male
Aglio e zenzero sono due validi alleati quando stai male. Fonte: Pexels

 

Una volta esserti assicurato di aver ricevuto tutte le informazioni necessarie, è meglio riposare il corpo e la mente. Ma in che modo possiamo aiutarci in tavola? Oltre ai farmaci possiamo infatti dare uno sguardo alla natura. Oggi l'esperto ci mostra alcuni ingredienti che possono aiutare l'organismo in queste particolari condizioni. Ovviamente non si tratta del riso in bianco, che spesso mangiamo quando ci sentiamo poco bene. Il primo tra tutti è l'aglio: "Un alimento meraviglioso, fonte potente di antiossidanti e antinfiammatori", assicura l'esperto.

Contiene infatti un segreto: "Stiamo parlando dei precursori di una molecola chiamata allicina, che gode di importanti proprietà antivirali, antibatteriche e antimicotiche", spiega. Per attivarlo al massimo del suo potenziale, l'aglio andrebbe direttamente tagliato, tritato e masticato. Mangiato crudo, insomma.

Per evitare l'alito cattivo

A questo punto entra in gioco un altro tema, quello dell'alito cattivo. Per evitarlo, il consiglio è quello di mangiare una mela: è infatti un frutto che se mangiato crudo può ridurre il fastidio. In alternativa, possiamo inserire l'aglio in preparazioni come l'hummus. Oltre all'aglio, però, ci sono anche il prezioso zenzero: "È una radice molto interessante per le sue proprietà antinfiammatorie", sottolinea la voce narrante che accompagna il contenuto video. Potete utilizzare la radice grattugiata in tantissime preparazioni oppure la potete aggiungere in alcuni frullati. Il cerchio si chiude con il kiwi: "Fonte di vitamina C fondamentale per rafforzare il sistema immunitario". Per altri consigli su cosa mangiare a tavola per stare bene, puoi leggere un articolo sugli alimenti utili a combattere il senso di fatica.

Lascia un commento