Italia Albania, le probabili formazioni: Spalletti rinuncia a una pedina importante dall'inizio

Ecco le probabili formazioni di Italia e Albania per la sfida che domani sera inaugura il cammino degli Azzurri a Euro 2024: Spalletti rinuncia a un giocatore dall'inizio, ecco di chi si tratta. Quella contro la truppa di Sylvinho sarà già una gara da dentro o fuori.

Guai a parlare di squadra materasso. Da oltre un decennio buono, infatti, non esistono più squadre abbordabili, quelle contro cui sei pressoché sicuro di fare punteggio. Gli exploit nel calcio, infatti, sono all'ordine del giorno e non è difficile immaginare che la partita tra gli Azzurri di Spalletti e la nazionale albanese sia più complessa di quello che racconta il ranking. Dove gli albanesi figurano al 59esimo posto (nona l'Italia).

Le probabili formazioni di Italia Albania: ecco chi manda in panchina Spalletti

Gli ultimi dubbi verranno sciolti solo domani, quando la conferenza stampa della mattina anticiperà verosimilmente le mosse dell'allenatore ex Napoli. Contro l'Albania, infatti, la squadra dovrebbe essere composta quasi dallo stesso scacchiere tattico utilizzato dall'allenatore nelle ultime uscite. Spazio dunque al 4-5-1, con lo schema che potrebbe presto cambiare in corso d'opera.

La certezza in porta si chiama Gigio Donnarumma. L'eroe di Wembley vorrà certo ben figurare tra i pali e sarà la scelta sicura del tecnico. In difesa, invece, complice l'assenza di Acerbi, Luciano Spalletti si affiderà a Di Lorenzo e Dimarco sulle fasce, mentre i due centrali saranno Calafiori (arrivato in Azzurro dopo l'incredibile campionato all'ombra delle torri bolognesi) e Bastoni.

italia albania probabili formazioni
Ecco quali saranno le probabili formazioni di Italia Albania

Davanti al quartetto agiranno Jorginho e Barella, coadiuvati in fase di manovra da Frattesi: ottimo l'impatto del giocatore interista con la maglia Azzurra. Dietro la punta saranno liberi di agire Federico Chiesa e Lorenzo Pellegrini. Punta centrale, pochi dubbi: si partirà con Gianluca Scamacca, reduce dal trionfo in Europa League con la Dea. Non partirà invece dal primo minuto Mateo Retegui: l'attaccante del Genoa potrebbe trovare spazio a gara in corso

In panchina

Altra importante assenza dal primo minuto è quella di Buongiorno, ma la scelta di dare spazio a Calafiori potrebbe rivelarsi azzeccata. Fuori anche Cristante, che a centrocampo è il primo indiziato a giocare la seconda frazione di gioco. Out anche Zaccagni, che con Retegui e Cristante rappresenta l'usato sicuro in vista del secondo tempo. Staremo a vedere come giocherà l'Italia di Spalletti: quella contro l'Albania è già una partita da dentro o fuori, che seguirà alla sfida tra Spagna e Croazia (in programma sempre nella giornata di domani). Ecco chi potrebbe incontrare l'Italia dopo i gironi.

Lascia un commento