Coppia che vive in camper a -15° spiega come funziona il riscaldamento a bordo

Una coppia sempre in movimento attualmente si trova in un angolo del pianeta dove ci sono -15°. Ma come funziona il riscaldamento a bordo di un camper? Scopriamolo grazie alla spiegazione fornita dagli stessi tiktoker.

Si sente spesso parlare di tanta gente ormai stanca della routine lavorativa, che decide di cambiare radicalmente la propria vita. C'è chi, ad esempio, lascia il proprio lavoro e si trasferisce ai Caraibi dove può vivere una vita semplice. Chi invece decide di viaggiare per tutta la sua vita senza mai tornare a casa, chi fa il nomade digitale e chi invece pur di viaggiare con i tradizionali mezzi di trasporto sceglie di vivere in barca o in un camper.

Si tratta di una scelta radicale che per molte persone rimane solo un sogno nel cassetto del tutto irrealizzabile, eppure esistono alcune persone che questo sogno sono riuscite a realizzarlo. È il caso, ad esempio, di una coppia che vive in camper e che attualmente si trova nel Nord Europa, dove le temperature sono a dir poco proibitive. Ma come fare in questi casi a riscaldarsi? In un video TikTok la giovane coppia ci spiega come funziona il riscaldamento sul camper.

Come funziona il riscaldamento sul camper

riscaldamento in camper
Riscaldamento a gasolio in camper (Credits: straycats.life)

I loro nomi sono Nick e Silvia e da tempo gestiscono una pagina TikTok dove narrano della loro vita da camperisti, accompagnati dai loro due gatti. In un recente video la giovane coppia spiega nel dettaglio come fare per riscaldarsi sul proprio camper quando all'esterno ci sono temperature rigidissime che sfiorano i -15 gradi centigradi. Ci sono una serie di accorgimenti da prendere, ma soprattutto una buona strumentazione del camper. Per prima cosa si alzano le tendine termo isolanti presenti sulle piccole finestre del camper. Successivamente si può scegliere tra due tipologie di riscaldamento presenti sul loro camper. Nel video, lo spiegano in dettaglio:

@straycats.life

Affronteresti mai un inverno in Nord Europa? 🥶❄️ #camperisti #vivereincamper #camperlife #vitadacamper #viaggiareincamper #camperlifehacks #neiperteitalia #neiperte #viral #camperlifestyle #tiktokitalia

♬ Le Monde - From Talk to Me - Richard Carter

Il primo strumento utilizzabile è la stufa a gas che sfrutta, appunto una bombola a gas. Tuttavia, questo metodo di riscaldamento è fortemente sconsigliato poiché molto dispendioso e dal consumo elevato. Per questo motivo, il gas conviene utilizzarlo solo per il boiler grazie al quale si ottiene l'acqua calda per lavarsi. Un'alternativa alla stufa a gas è il riscaldamento a gasolio che utilizza il diesel del motore come carburante. Con questo sistema è possibile scegliere la temperatura di preferenza. Inoltre, è possibile anche utilizzare un preriscaldatore del motore da utilizzare prima di partire, strumento molto utile soprattutto quando le temperature sono estremamente rigide, come nei Paesi più a Nord d'Europa, dove la temperatura scende molto facilmente sotto lo zero.

LEGGI ANCHE >>> Maldive, quanto costa la vacanza più desiderata al mondo: la verità in questo video Tik Tok

Lascia un commento