Stati Uniti, la verità sulle salse nei supermercati: "Qui pensano che sono italiane"

Salse nei supermercati degli Stati Uniti. Molte persone pensano che queste in particolare siano italiane. Ecco la verità.

Gli americani sono estremamente famosi per le loro salse e l'utilizzo che ne fanno. Pur mettendo a repentaglio gran parte delle ricette della tradizione culinaria italiana, come nel caso della pasta con il ketchup, non si può dire che negli Stati Uniti non ci sia creatività nell'utilizzo delle salse. Basta recarsi in un qualsiasi supermercato per rendersi conto della vasta gamma di salse disponibili tra le quali scegliere. Alcune di queste sono famosissime negli Usa e gli americani le considerano "salse italiane", eppure in Italia molti di noi non ne conoscono nemmeno il nome, né tantomeno il gusto.

Il giornalista Piero Armenti, in veste di urban explorer trasferito ormai a New York ed amante delle salse, ci mostra la verità, svelandoci quali sono le salse "italiane" più famose negli Stati Uniti. Il fondatore del tour operator "Il mio viaggio a New York" è considerato una vera e propria guida nell'ambito delle esperienze negli Usa. Oggi, ad esempio, ci affideremo alla sua esperienza per scoprire una verità incredibile sulle salse vendute in America. In un recente video pubblicato sul suo profilo Instagram, Armenti ci mostra alcune salse che gli americani considerano italiane ma che in realtà noi non conosciamo minimamente.

L'esperienza di Piero Armenti sulle salse nei supermercati americani

sale scoperta verità
Salsa marinara e salsa alla vodka (Credits: IG @pieroarmenti)

Una delle "salse italiane" più famose è la "Alfredo Sauce". Questa salsa in Italia non esiste, ma negli Stati Uniti la si trova letteralmente in ogni supermercato. Si tratta di un sugo pronto a base di panna, burro, parmigiano, sale e pepe, utilizzabile per condire in modo veloce la pasta. Un po' come quella pasta burro e parmigiano che noi italiani prepariamo in quelle occasioni in cui non c'è niente in casa con cui condire la pasta. In effetti, le origini di questa salsa sono italiane. Il nome deriva da Alfredo di Lelio, un cuoco che nella sua trattoria di Roma realizzò per la prima volta delle fettuccine con questa salsa. Fortuna volle che due divi di Hollywood, Mary Pickford e Douglas Fairbanks visitarono la sua trattoria, innamorandosi di questo piatto e portandolo in America.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Piero Armenti (@pieroarmenti)

Non è però l'unica salsa italiana a noi sconosciuta che Armenti ci fa conoscere. C'è anche la Marinara, una salsa che in Italia non esiste - abbiamo solo la pizza alla Marinara - ma che negli Stai Uniti è la salsa più diffusa per eccellenza. Si tratta di una normale salsa al pomodoro con l'aggiunta di aglio e cipolla. Infine, c'è la salsa alla vodka, anche lei inesistente sul mercato italiano, ma ben diffusa in quello statunitense. É una salsa cremosa a base di pomodori e vodka. Le sue origini sembrano risalire alla Palermo della seconda guerra mondiale. Secondo alcune credenze, gli immigrati italiani esportavano in America la salsa alla vodka per sostituire il vino durante il periodo del proibizionismo.

LEGGI ANCHE >>> L'incredibile storia della donna che si fa impiantare 4 chip sotto la pelle: "Posso pagare la spesa con la mano"

Lascia un commento