ATP Finals: "Ho mangiato una palla da tennis", la nuova brioche fa impazzire Torino

Arrivano le ATP Finals e Torino si riempie di strane brioche: "Ho mangiato una palla da Tennis".

In questi giorni a Torino si stanno disputando le Nitto ATP Finals, il torneo professionistico di tennis più importante dolo il Grande Slam. I giochi si svolgono nel Palasport Olimpico di Torino, ma durante tutta la durata del torneo la città sembra avere un solo pensiero fisso: il tennis. Basta girare nel centro città per rendersi conto di quanto questa sia completamente presa dell'importante evento sportivo.

Ad esempio, in giro per la città sono state piazzate 13 palline da tennis giganti del diametro di 2 metri, ma non è l'unica attrazione "a tema" che si può trovare. Addirittura, ci sono alcune pasticcerie che hanno creato delle brioche particolarissime che riprendono in pieno il tema della ATP Finals: sono a forma di pallina da tennis. Ecco dove andare se vuoi provarne una.

La brioche a forma di palla per le ATP Finals: dove trovarla

progetto-senza-titolo-34
L'interno delle due differenti brioche (Fonte: IG @torinofoodtravels)

A guardarla da vicino sembra una vera pallina da Tennis, eppure è del tutto commestibile. La pagina Instagram "torinofoodtravels" ci porta alla scoperta di queste palle da tennis di alta pasticceria che stanno facendo innamorare i torinesi e tutti i turisti giunti in città in occasione delle ATP Finals. Per assaggiare questa delizia possiamo andare in luoghi diversi che offrono rivisitazioni differenti della "brioche palla da tennis". 

Il primo luogo in cui puoi trovarla è la Farmacia del Cambio, una pasticceria di alta qualità che da sempre propone ricette classiche rivisitate dal Patisseur. In occasione delle ATP Finals, questa pasticceria ha pensato ad una rivisitazione della loro veneziana, dandole forma e colore di una pallina da tennis. La base della brioche è quella della classica veneziana e all'interno si trova un ripieno a base della crema pasticciera tipica della Farmacia del Cambio. A ricoprire il tutto, una glassa di zucchero, scelta per rendere la brioche leggermente più dura e rugosa, proprio per ricordare la texture di una pallina da tennis.

La seconda meta da non perderti se vuoi "assaggiare una pallina da tennis" è Vasté Bistrot. Si tratta di un locale con oltre 130 anni di esperienza alle spalle, alla continua ricerca di materia prima di qualità. La costante attenzione al servizio ed alla sostenibilità, sono poi divenuti tratti distintivi di questo locale. In occasione del noto evento sportivo, Vastè si sposta a Palazzo Madama, dove offre la sua proposta per gli ATP Finals: una brioche palla da tennis. Anche in questo caso la base è quella di una veneziana classica, ma stavolta all'interno non c'è della semplice crema, ma una crema alla nocciola. C'è poi una crema al burro pralinata alla nocciola e per finire esternamente una frolla croccante. Insomma, c'è l'imbarazzo della scelta, ma siamo sicuri che saranno tutte e due deliziose. E tu quale vorresti provare?

LEGGI ANCHE>>>Sale al secondo piano di un aereo: "Non ho mai visto nulla del genere", video spettacolare

Lascia un commento