David di Donatello, premio alla carriera per un'attrice che non ha mai vinto: volto storico della fiction Rai

Ai David di Donatello c'è un premio alla carriera che farà felici le migliaia di fans dell'attrice. Un volto storico della fiction Rai salirà sul palco: non ha mai vinto. Tutti i dettagli nella cerimonia che avrà luogo il prossimo 4 maggio.

L'Academy ha avuto pochi dubbi. Sono davvero poche le attrici che, come lei, hanno segnato un'epoca in orbita Rai. Stiamo parlando di un'artista a tutto tondo del servizio pubblico, capace di spaziare in tanti ruoli e differenti vesti. Ottantotto primavere e tanta voglia di sorprendere: ecco di chi stiamo parlando.

David di Donatello, premio alla carriera per un'attrice che non ha mai vinto: ecco chi

Oltre sessant'anni di televisione. Ma guai a parlare di pensione quando l'argomento di discussione è la stella di Milena Vukotic, 88 anni nel 2024 di cui oltre il 75% passato dietro alla telecamere a incarnare costumi e usi della nostra tv. Dal tubo catodico alle grandi emittenti, il suo personaggio ha scandito momenti di aggregazione e carattere della comunità italiana. Quest'oggi è arrivato l'annuncio che aspettavano tutti.

David di Donatello premio alla carriera
A Milena Vukotic il David alla carriera. Fonte: X

 

All'attrice sarà assegnato, infatti, il David di Donatello per la carriera, in occasione della 69esima cerimonia di premiazione che avrà luogo il prossimo 4 maggio. Alla conduzione ci sarà una coppia davvero inedita: stiamo parlando di Carlo Conti e Alessia Marcuzzi, dalle cui mani verrà consegnata la statuetta. Un'artista che va oltre i tempi.

Milena ha iniziato la sua carriera nel lontano 1961, quando la tv era ancora in bianco e nero e i costumi erano notevolmente diversi. È stata la partner di personaggi davvero noti come il ragionier Ugo Fantozzi o nonno Libero di Un medico in Famiglia. Queste e altre le sue comparse e recitazioni in tv: in carriera si annoverano ben 95 pellicole. Se non è un record italiano poco ci manca: sono davvero poche le artiste che possono vantare un così longevo elenco.

L'ambito premio

Un riconoscimento davvero ambito che Milena Vukotic, nonostante la carriera costellata di successi, non era mai riuscita a portare a casa. Sarà felice di presenziare, dunque, alla cerimonia che la vedrà protagonista nella notte del 4 maggio: al suo fianco saranno premiati altri attori che in queste settimane fremono di conoscere il risultato. L'attesa, in particolare, riguarda Matteo Garrone con Io Capitano e Paola Cortellesi con C'è ancora domani, tra le due pellicole che più hanno appassionato il pubblico tra il 2023 e il 2024.

LEGGI ANCHE>>>Fiction Rai, palinsesto stravolto: fuori anche l'attore più amato di Un Professore

Lascia un commento