Francesco Panella, il segreto della sua carbonara è nel guanciale: ecco come aggiungerlo al piatto

Francesco Panella, il segreto della sua carbonara è nel guanciale: ecco come aggiungerlo al piatto in modo semplice e curato. Il viaggio dei sapori scritto e diretto nell'insegna di famiglia. Ecco come i Panella ci portano nella loro dimora esclusiva. I dettagli.

Lo scorso 6 aprile è intercorso il Carbonara Day. Un giorno davvero speciale durante cui gli italiani, in particolare i romani, hanno celebrato uno dei piatti della tradizione più autentica e genuina. Da secoli ormai fa parte della nostra cultura: di nonna in figlia, generazione dopo generazione, la ricetta evolve ma restano fissi dei capisaldi come uova e guanciale. C'è però un segreto da tenere bene a mente per gustare un piatto davvero perfetto. Ecco quale.

Francesco Panella, il segreto della carbonara è nel guanciale

Noto personaggio tv grazie alle sue apparizioni come personaggi in Little Big Italy, dove era chiamato a giudicare i ristoranti italiani all'estero, Francesco Panella è soprattutto imprenditore del ramo food, dove con creatività e genuinità è riuscito a lasciare il segno. Una proposta non articolata, con piatti della tradizione che nella sua bottega del gusto si possono trovare tutti i giorni dell'anno.

Francesco Panella, il segreto della carbonara
Il segreto della carbonara di Francesco Panella. Fonte: Instagram

Francesco Panella ha deciso di aprire le porte della sua cucina dove, in compagnia del fratello Simone, ha dato vita a una carbonara davvero unica e gustosa. Il segreto del piatto è nel guanciale: già perché una volta meso in padella "Bisogna coccolarlo appena fuoriesce il grasso", suggerisce Simone, che ai fornelli dirige questa vera e propria orchestra dei piaceri romana.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Francesco Panella (@f_panella)

Altra cosa da tenere a mente è freddare il composto con uova e formaggio. Questo si rende utile per evitare il cosiddetto effetto frittata. Si passa così all'impiattamento, dove il guanciale viene messo a lato del piatto ma non per questo è meno protagonista.

I complimenti in famiglia

In coda al video Simone e Francesco vanno alla prova della forchetta, ovvero l'assaggio. Gli chef sembrano davvero contenti del risultato e dal video si intende come il piatto sia davvero gustoso e unico. I due chef si fanno così i complimenti, scherzando tra di loro. Alla fine l'ultimo interrogativo riguarda chi andrà al lavaggio di stoviglie e piatti. Questa volta toccherà a Francesco che però è così entusiasta di saggiare il piatto che obbedirà di buon grado. Una famiglia che, tra i fornelli, imprime il proprio marchio e sa davvero il fatto proprio.

LEGGI ANCHE>>>Puglia, c'è una zona tutta da scoprire con borghi unici e acque cristalline: meraviglia tra relax e natura

Lascia un commento