Una ricetta facile da preparare e gustosa per vivacizzare la tua estate: stiamo parlando del tortino al cioccolato gluten free cotto senza forno. Pochissimi ingredienti per un risultato di piaceri che sorprenderà i tuoi ospiti. Tutto ciò che c'è da annotare.
Con l'arrivo dell'estate aumenta la creatività in cucina. Una volta allacciato il grembiule sono davvero tante le famiglie che sperimentano vivaci abbinamenti, per portare in tavola (o in spiaggia) piatti unici che possano essere golosi e che sorprendano amici e parenti. Oggi abbiamo intercettato una ricetta davvero sfiziosa: stiamo parlando del tortino al cioccolato gluten free senza forno: ecco come prepararlo. Per chi adora comparare, poi, c'è anche la versione di Benedetta Rossi: ecco come lo assembla.
Il tortino al cioccolato senza forno: i passaggi chiave da seguire
Il video dimostrativo è di Ninna Lemon, al secolo Carolina, che ha deciso di condividere con i suoi tanti seguaci questa ricetta veloce e sfiziosa. La giovane non ha dovuto far altro che mettere assieme gli ingredienti: una volta pronti, la preparazione è davvero veloce e non richiede una grande esperienza ai fornelli. La prima sorpresa viene dal fatto che questo tortino al cioccolato si realizza senza l'ausilio in cottura del forno: tutto in padella. Ecco come fare.
Visualizza questo post su Instagram
Per prima cosa vanno messi assieme tutti gli ingredienti. Parliamo, in particolare, di un uovo, 130 grammi di ricotta o formaggio spalmabile, 75 grammi di farina "Io ho optato per quella d'avena", precisa la chef. E poi, ancora: 30 grammi di zucchero, 10 grammi di cacao, appena 3 grammi di lievito per dolci. Infine, un pizzico di sale, 40 grammi di cioccolato e soli 30 ml di latte.
Il primo passo è quello di amalgamare il formaggio spalmabile desiderato con lo zucchero e un uovo. Uniamo le polveri, un pizzico di sale e infine il latte e il cioccolato, che sarà stato precedentemente sciolto. Trasferiamo, dunque, il nostro composto su una padella imburrata (si consiglia una antiaderente da 16 cm) e cuociamo con coperchio per 15 o 20 minuti a fuoco lentissimo. "Facciamo la prova stuzzicadenti per controllare che sia cotta", precisa Carolina. Una volta raffreddato decoriamo il nostro tortino con la crema spalmabile preferita, per dare un tocco creativo e di gusto alla nostra delicata preparazione.
Le alternative
Questo tortino al cioccato si presta a una serie di facili alternative. È il caso, ad esempio, della ricotta, che si può preferire al formaggio spalmabile. Ma anche dello yogurt, che possiamo scegliere in luogo di quest'ultimo. Insomma, le alternative non mancano. Non a caso, sono state davvero tantissime le interazioni al video di Carolina: non resta, dunque, che allacciare il grembiule e partire alla volta di un viaggio di piaceri.