Ecco una sfiziosa schiacciata di patate che non puoi assolutamente perdere: senza glutine, si prepara in pochissimi passaggi. Ecco tutto quello che devi sapere grazie al contenuto condiviso dalla food creator Maria Stella.
In estate sono in tantissimi quelli che si esercitano ai fornelli per realizzare la ricetta dei propri sogni. Quella più in voga della stagione, che permetterà di sorprendere i vostri invitati e di fare colpo sulla persona del cuore. Oggi, grazie ai consigli di Burrata e Pistacchi, al secolo Maria Stella, potrai finalmente gustare una schiacciata di patate croccantissima e senza glutine. Ecco i passaggi necessari da seguire: lascerai tutti a bocca aperta.
La preparazione e gli ingredienti per una perfetta schiacciata di patate croccante
La prima cosa da fare è mettere insieme tutti gli ingredienti necessari per la preparazione. Per prima cosa, dunque, apriamo la nostra dispensa e assicuriamoci di avere il necessario. Nel dettaglio, saranno sufficienti materie prime di largo consumo: stiamo parlando di soli 400 grammi di patate, 150 grammi di farina di riso, 200 ml di acqua. Inoltre, rosmarino, sale e pepe quanto basta. La ricetta si può poi arricchire con aglio in polvere e curcuma.
Visualizza questo post su Instagram
La preparazione è altrettanto elementare e non bisognerà essere degli chef affermati o cuochi professionali. Per prima cosa, tagliare le patate molto sottili, preferibilmente con l’aiuto di una mandolina. Successivamente, in una ciotola, unire la farina di riso, l’acqua, il rosmarino, sale, pepe, l’aglio in polvere e la curcuma come da consiglio. Rimescolare e aggiungere le patate. Una volta amalgamato il tutto, trasferire il composto in una teglia oliata: "La pastella deve risultare molto sottile, sarebbe meglio avere una teglia da 30 cm", sottolinea l'esperta food creator.
Ci avviamo così agevolmente alla conclusione di questa sfiziosa ricetta d'autore. Aggiungere un ulteriore filo d’olio e cuocere in forno a 180 gradi per circa mezzora. "Potrebbe volerci più tempo, dipende dal tipo di forno", precisa Maria Stella. "Nel caso risultasse morbida lasciatela cuocere ancora, sarà pronta quando risulterà dorata". Non resta dunque che assaggiarla: il risultato sarà un'autentica sorpresa. Per chi ama sperimentare, consigliamo anche la ricetta del tortino al cioccolato senza forno: è semplice e veloce.
Da consumare appena cotta
Non resisterete e vorrete subito provare questa sfiziosa ricetta. È questo anche il consiglio dell'esperta, che sottolinea: "Mi raccomando consumatela appena sfornata, essendo così sottile. priva di lievito e glutine potrebbe perdere la consistenza consigliata", ribadisce. Sorprenderete i vostri ospiti con un piatto davvero unico.