La Rai ha deciso di trasmettere una miniserie, in onda due giorni sui canali delle reti, incentrata sulla storia di Alfredino Rampi: ecco la trama e il cast. Cosa c'è da aspettarsi.
Quattro puntate che promettono di far restare incollati i telespettatori allo schermo. Un po' quello che accadde negli anni '80, quando tutti gli occhi del Paese erano su Vermicino. Ai pochi che non dirà nulla questa località, sappiate che si tratta dell'epicentro di uno dei più incredibili casi di cronaca italiana. Stiamo parlando del recupero del piccolo Alfredino, un bambino che cadde in un pozzo nell'area dei Castelli Romani. Un fatto che sconvolse l'opinione pubblica del tempo.
Quattro puntate in onda su Rai 1: ecco la miniserie Alfredino
Il fatto è ai più noto: Alfredino, giovane bambino di appena 6 anni, cadde rovinosamente in un pozzo alla profondità di oltre 30 metri. Le operazioni di recupero furono subito complesse, con l'organizzazione in capo alle forze di recupero che non era ancora ramificata e complessa come oggi. Non a caso, fu da questo episodio che venne ratificata poi tempo dopo la Protezione Civile.
Il giovane perì nel pozzo dopo due giorni in cui furono davvero tante le operazioni di recupero messe in atto anche dai tanti volontari che provarono a raggiungere il piccolo ma senza riuscire più a tirarlo su. La Rai ha deciso di mandare in onda la miniserie in quattro puntate: andrà in onda questa sera e domani a partire dalle 21.30. Sono diversi i personaggi che hanno collaborato nella buona riuscita del prodotto: su tutti Anna Foglietta, la Elena Argenti di Distretto di Polizia, anche se forse è nelle vesti di Carlotta in Perfetti Sconosciuti che moltissimi la ricorderanno. Nella serie è Franca, la madre di Alfredino.
Papà Ferdinando, invece, è Luca Angeletti, che molti ricorderanno per essere il fratello di Rosy Abate, Vito, nella serie Squadra antimafia - Palermo oggi. Insomma, non resta che sintonizzarsi per non perdere neanche un minuto di questa miniserie che promette emozioni a non finire.
Il presidente della Repubblica
In quei giorni di particolare confusione anche l'allora presidente della Repubblica Sandro Pertini decise di recarsi sul posto. Nella miniserie, il ruolo dell'indimenticata figura di Stato è stato affidato a Massimo Dapporto, il Giovanni Falcone della serie tv omonima. In passato ha lavorato proprio con Anna Foglietta nel distretto più famoso d'Italia. Non resta che attendere: mettetevi comodi sul divano per guardare in tv ciò di cui stiamo discutendo. Per gli amanti della musica, invece, c'è una notizia davvero incredibile: ecco chi riguarda.