La chiave nascosta nel telecomando dell'auto: "Da usare quando le pile sono scariche"

Non tutti sanno che dentro il telecomando dell'auto c'è nascosta una chiave: ecco dove si trova e a cosa serve. Un contenuto diffuso su Instagram dall'esperto chiarisce la faccenda: "Può tornarti davvero utile". Tutti i dettagli.

A chi non è mai capitato di avere il telecomando dell'auto scarico. È un problema non da poco, specie nei veicoli di nuova generazione che non necessitano di aperture con la chiave. Eppure, basta spulciare un po' in rete per scoprire un dettaglio davvero inatteso che riguarda proprio il telecomando dell'auto. Già, perché non tutti sanno che al suo interno si nasconde una chiave. Ci spiega tutto l'esperto Marco Critelli, che ha parlato della questione su un video pubblicato sulla piattaforma Instagram.

Ecco dove si trova la chiave nascosta nel telecomando dell'auto

"Sapevi che questo telecomando contiene una chiave nascosta?". È questo l'incipit del video che apre il tema. Come spiega l'esperto, infatti, i telecomandi di nuova generazione hanno una chiave nascosta al loro interno. Un fatto che non tutti conoscono. "Il telecomando che ci permette di aprire l'auto senza la chiave, in realtà contiene al suo interno una chiave d'emergenza", precisa l'esperto. Ma come si fa ad aprire il telecomando e accedere alla chiave? In realtà è più semplice di quanto si possa pensare.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Marco Critelli (@marcocritelli)

Ciò si è reso necessario affinché si potesse aprire comunque l'autovettura nonostante le pile del telecomando esauste. Ma allora dove si trova questa chiave? Ogni modello prevede una modalità di apertura differente. In genere, nel retro del telecomando si trova una piccola linguetta. Abbassandola, il pezzo si apre rivelando la nostra chiave di emergenza.

chiave nascosta telecomando auto
Ecco dove si trova la chiave nascosta del tuo telecomando. Fonte: Instagram

L'esperto ci mostra poi un altro tipo di telecomando, che presenta invece un metodo più complesso. "In questo caso dovremo infatti premere all'estremità dell'apparecchio in corrispondenza delle zigrinature. Noterete che la superficie su cui è stampato il logo si solleverà da solo". Basterà infilare un attrezzo utile all'operazione di apertura o anche soltanto le unghie il coperto viene via rivelando la chiave. In questo modello specifico il portachiavi funge da base: "Inserendola nella feritoia potremmo utilizzarlo per aprire la nostra auto quando le pile sono scariche".

Avviare l'auto

Una volta aperta l'automobile, basterà leggere il manuale dell'auto per avviare comodamente e con praticità il proprio veicolo. Solitamente queste informazioni, in fase di acquisto, possono essere richieste alla concessionaria: meglio essere sempre previdenti. Per chi invece è alla ricerca di un affare a Dubai c'è il cimitero delle auto usate: tante occasioni da non lasciarsi sfuggire.

Lascia un commento