Ecco una ricetta pazzesca e leggerissima: mangerai una pizza fatta con la piadina in appena due minuti. Ecco tutti i passaggi chiave da non perdere per la buona riuscita. I dettagli illustrati dalla food creator Valentina Cutaia del canale friggitrice_ad_aria.
Alzi la mano chi, potendo, mangerebbe la pizza ogni giorno della settimana. Il risultato è che, probabilmente, nessuno rinuncerebbe mai alla tonda per eccellenza. Ma se vi dicessimo che potrete prepararla in maniera leggerissima, con pochi ingredienti e letteralmente in appena due minuti? Tutto ciò è possibile grazie alle ricette illustrata dalla food creator Valentina, la quale via social ha caricato un video che illustra tutti i passaggi da conoscere per realizzare un prodotto goloso: i vostri invitati sono avvisati.
Una pizza fatta con la piadina: ci vogliono due minuti ed è buonissima
Per farla, bastano davvero pochi ingredienti, un pizzico di fantasia e il risultato sarà garantito. Per prima cosa sarà necessario mettere assieme la materia prima. Occorreranno, nel dettaglio: due piadine (per una pizza), 100 grammi di provola o un altro formaggio a vostra scelta. E poi, ancora: una mozzarella, appena 200 grammi di passata di pomodoro, del sale, olio evo quanto basta e delle foglie di basilico per decorare il tutto.
Il procedimento per fare la pizza con la piadina è super veloce. Si inizia a mescolare in una ciotola la passata di pomodoro con l'olio e il sale. Mettere poi una piadina direttamente nel cestello della friggitrice ad aria (o in teglia se si preferisce la cottura al forno), e condire con la salsa di pomodoro e il formaggio a fette. Successivamente, mettere sopra un’altra piadina e condire con dell'altra salsa di pomodoro, mozzarella e un filo d’olio extra vergine d'oliva. Cuocere in friggitrice ad aria a 180 gradi per 8 o 10 minuti. In alternativa, potrai anche utilizzare il forno caldo a 200 gradi per 20 minuti.
Visualizza questo post su Instagram
Il risultato sarà davvero eccezionale. Non resta che condividerla con le persone care, che non vedranno l'ora di venire a casa vostra per assaggiare insieme questa leccornia davvero unica. La consistenza è simile a quella della pizza: quindi non diventerà biscottata ma, al contrario, risulterà morbida.
Le alternative
Può capitare che le dimensioni della piadina superino la capienza della friggitrice ad aria. Per coloro che non vogliono rinunciare a questa metodologia di cottura, è possibile sostituire alle piadine le tortillas, ridotte e dal gusto inimitabile. Non resta, dunque, che allacciare il grembiule per un viaggio di piaceri unico. Per chi ama il salato c'è anche un'altra ricetta da non lasciarsi sfuggire: ecco la schiacciata con le patate che amerai al primo morso.