La truffa quando prenoti la vacanza, avvocato alza l'attenzione: "Ecco come difendersi"

Se quando prenoti la vacanza ti arriva questa mail fai molta attenzione: si tratta di un raggiro fatto dai truffatori. L'avvocato Massimiliano Dona ci illustra come difendersi da questi tentativi di truffa. Tutti i dettagli.

Ormai ci siamo, ancora poche settimane e potrete finalmente rilassarvi al mare. Le ferie sono praticamente il periodo preferito dagli italiani, in cui staccare la spina dopo un periodo particolarmente stressante di lavoro. Prestate però particolare attenzione se per le vostre vacanze vi state rivolgendo ai siti di viaggi: potrebbe infatti arrivarvi una mail molto sospetta. Ecco come difendersi dalla truffa.

Fai attenzione quando prenoti la tua vacanza: "Occhio alla truffa"

A illustrare il tema ci pensa l'avvocato dei consumatori Massimiliano Dona, che ha alzato l'attenzione sul tema con un video caricato sulla piattaforma Instagram. L'esperto è sceso nel particolare, invitando i consumatori a prestare particolare attenzione a una mail sospetta che potrebbe arrivare dopo aver prenotato sul portale di viaggi online.

truffa quando prenoti la vacanza
Occhio a questo messaggio. Fonte: Instagram

"Attenzione a questa truffa", sottolinea l'avvocato. Se avete, infatti, da poco tempo prenotato un appartamento o la camera di un hotel e vi arriva un messaggio o una mail dove vi dicono che la vostra prenotazione potrebbe essere stata cancellata, diffidate: "Vi diranno che il pagamento è stato cancellato", ripete l'esperto.

Nel testo del messaggio, inoltre: "Un testo vi dirà, ad esempio, cose del tipo Nessuna paura, basta clicca su un link per risolvere il problema". Il link, però, porterà il consumatore su un sito che assomiglierà in tutto e per tutto a quello del portale di viaggi, ma non è lo stesso: "È un sito clone fatto molto bene: trovate perfino all'interno le vostre date di arrivo e partenza, il vostro nome, perfino l'esatto importo da pagare". Insomma, non è difficile cadere nella trappola.

La richiesta

A quel punto vi chiederanno di inserire la carta di credito con tutti i dati relativi. "Non fatelo, perché i truffatori non aspettano altro che rubare i vostri soldi", ripete l'avvocato, che sul tema alza l'attenzione. Ma allora come difendersi? Se proprio avete il dubbio che qualcosa nella prenotazione sia andato storto, basterà contattare direttamente la struttura. "Mai effettuare pagamenti sul link che vi arrivano tramite messaggio". Ma soprattutto, verificare sempre che il sito sia quello verificato. Insomma, per trascorrere delle vacanze ideali è sempre meglio conoscere a fondo queste informazioni per evitare raggiri da parte dei malintenzionati. Se non hai ancora prenotato le vacanze, c'è una meta in Europa super economica che dovresti valutare.

Lascia un commento