La ricetta delle brioches senza uova e senza burro: "Ti faranno dimenticare l'esistenza dei croissant da bar"

Da oggi puoi provare anche a casa tua una ricetta super golosa: stiamo parlando delle brioches senza uova e burro: ti dimenticherai quelle del bar. Ecco come fare: la preparazione illustrata passo per passo dall'esperta food creator Tamara Mitrangolo.

C'è una ricetta che tutti gli amanti del dolce dovrebbero conoscere. L'abbiamo intercettata sui social, dove è stata caricata da un utente e subito ha raccolto una sfilza di interazioni particolarmente interessanti. La chef dietro la telecamera è Tamara, giovane che con il suo account lericettesegreteditamy pubblica spesso contenuti particolarmente golosi. L'ultima ricetta è un'assoluta delizia: dimenticherai dell'alternativa al bar. Ecco di cosa stiamo parlando.

Brioches senza uova e burro: ecco la ricetta per avere cornetti buoni come al bar

Una volta allacciato il grembiule non resta altro che mettere insieme gli ingredienti. Per questa golosa ricetta sono necessarie materie prime che dimorano nella stragrande maggioranza delle dispense. Per chi invece, deve procurarsele, nessun problema: sono di facile reperibilità. Stiamo parlando, nel dettaglio, di mezzo chilo di farina 0/00, appena 10 grammi di lievito di birra fresco, 100 grammi di zucchero, soli 200 grammi di yogurt bianco, 130 ml di latte, 70 ml di olio di semi di arachidi. Infine, 5 grammi di sale.

brioches senza burro ricetta come al bar
Ecco la ricetta per brioches golose come al bar. Fonte: Instagram

Non resta che mettersi all'opera. Per prima cosa è necessario sciogliere il lievito nel latte tiepido e aggiungere lo zucchero, l’olio di semi di arachidi, la farina e l'ingrediente segreto per la buona riuscita, lo yogurt. Impastare per bene il composto ed, infine, aggiungere il sale. Impastare nuovamente fino ad incordare. Successivamente, trasferire in una ciotola leggermente unta con olio e far lievitare fino al raddoppio.

A tal proposito, c'è un trucchetto da tenere bene a mente. Potete impastarlo il giorno prima, farlo lievitare fino al raddoppio e bloccare la lievitazione notturna trasferendolo nel frigo. Poi, prima di preparare le brioche, uscire dal frigo un’ora prima. Infine, a conclusione della preparazione, si passa tutto in forno a 180 gradi, modalità statica per circa 20 minuti (fino alla doratura).

Le alternative alla cioccolata

Per una versione fit delle golose brioches fatte in casa, si possono scegliere delle alternative. Come, ad esempio, lo yogurt greco al cocco al posto di quello bianco classico. Per spennellare sulla parte superiore, inoltre, si può utilizzare un tuorlo d'uovo e due cucchiai di latte. Infine, zucchero. Si può anche decidere di aggiungere la scorza di arancia o limone in base alle preferenze. Per chi ama le ricette fatte in casa una soluzione di gusto da non perdere. Per gli amanti del salato, invece, c'è l'imperdibile pizza con la piadina: ecco come farla.

Lascia un commento