Benedetta Rossi, come cucinare il minestrone per l'inverno: pronto in pochi minuti

Benedetta Rossi svela come cucinare il minestrone per l'inverno. Bastano pochi minuti per realizzarlo.

Con il recente abbassarsi delle temperature riuscire a scaldarsi al meglio è d'obbligo e perché non farlo con un bel piatto caldo? L'inverno è senza dubbio la stagione delle vellutate e dei minestroni. Si tratta di piatti tutti a base di verdure, perfetti sia per chi è a dieta e per chi semplicemente vuole mantenersi in linea, in vista delle vacanze natalizie.

Una delle stelle in cucina, esperta nella cucina casalinga e senza dubbio anche nella realizzazione di tante ricette a base di ortaggi, è sicuramente Benedetta Rossi. Il suo talento e le sue ricette casalinghe con il suo stile "fatto in casa" l'hanno resa una tra le Food Blogger più seguite sui social. Il suo minestrone di verdure è un piatto salutare ma assolutamente non insipido. Al contrario, la quantità di ingredienti differenti utilizzati nella preparazione di questo piatto lo rende estremamente gustoso e saporito.

La ricetta del minestrone di Benedetta Rossi

Se in casa hai tante verdure che ti avanzano in frigo e vuoi consumarle prima che marciscano, il minestrone invernale di Benedetta Rossi è la ricetta anti spreco che fa al caso tuo. Prepararlo è semplicissimo e ti basteranno solo pochi minuti. Vediamo come procedere.

minestrone benedetta rossi
Sminuzzare cipolla e zucchina per il minestrone (Fonte: IG @fattoincasadabenedetta)


Ingredienti:

1/2 cipolla
2 carote
2 coste di sedano
1 zucchina grande
2 patate
5 foglie di bietole
200g fagioli surgelati
200g piselli surgelati
2l acqua
1/2 bicchiere polpa di pomodoro
50g mix funghi con porcini
1 cucchiaio sale grosso
1/2 cucchiaino bicarbonato
olio extravergine d’oliva q.b.
sale fino q.b.

Per cominciare la preparazione della nostra ricetta ci serviranno prima gli strumenti giusti. Muniamoci quindi di una pentola abbastanza grande da contenere tutte le verdure sopra elencate. Prendiamo un tagliere e con un coltello affilato sminuzziamo la cipolla, le carote ed il sedano, quindi inseriamo il tutto nella pentola scelta. Con lo stesso coltello, tagliamo a dadini la zucchina e le patate, quindi inseriamole in pentola, aggiungendo anche i piselli ed i fagioli, che non avranno bisogno di essere scongelati. Tagliamo le bietole in piccoli pezzetti ed aggiungiamole al mix di verdure già presente in pentola. Aggiungiamo ora dell'acqua fino a coprire tutte le verdure, quindi possiamo finalmente accendere il fuoco, impostando un fuoco medio.

 

Durante la fase iniziale della cottura, aggiungiamo un cucchiaio di sale grosso e mezzo cucchiaino di bicarbonato. Adesso non ci resta che aspettare 15 minuti di cottura. Passati questi primi 15 minuti possiamo aggiungere la polpa di pomodoro, il mix di funghi ed un filo d'olio, quindi mescoliamo il tutto e continuano a far cuocere per altri 15 minuti. Terminata la cottura dovremo solo assaggiare il minestrone e, nel caso, aggiungere del sale, se dovesse risultare un po' insipido. Ed ecco che il famoso minestrone di Benedetta Rossi è pronto per essere gustato ancora caldo!

LEGGI ANCHE >>> La ricetta segreta dei Maritozzi ripieni di Fulvio Marino: con un tocco speciale di gocce di cioccolato

Lascia un commento