Benedetta Rossi propone un piatto salva cena con un ingrediente autunnale gustoso e facile da preparare, ideale per le giornate fredde
Bastano 20 minuti per portare un piatto caldo e prelibato in tavola all'ora di cena, soprattutto quando si ha poco tempo a disposizione. Parola di Benedetta Rossi, che posta una ricetta facile e veloce con uno degli ingredienti più gettonati della stagione autunnale: la zucca. Ecco dunque una versione da manuale della Vellutata di zucca, piatto cremoso e leggero, ideale per chiudere le fredde giornate di novembre con un pasto caldo e ben bilanciato, che facilita la digestione senza rinunciare al gusto. La ricetta postata dalla cuoca marchigiana prevede infatti, oltre alla zucca, anche l'aggiunta di ricotta, un passaggio fondamentale per assicurare la quota proteica del piatto.
Ecco gli ingredienti principali:
500g zucca
750ml acqua
100g ricotta
olio extravergine d’oliva q.b.
sale fino q.b.
pepe q.b.
Benedetta Rossi cucina un piatto salva cena: la vellutata di zucca
Seguiamo dunque i diversi passaggi indicati da Benedetta: dopo aver cotto tagliato la zucca a cubetti, la facciamo sbollentare in acqua per circa 10/15 minuti; procediamo quindi ad amalgamare il tutto con il frullatore a immersione direttamente nella pentola, aggiungiamo un filo d'olio extravergine d'oliva e poi la ricotta, riprendiamo in mano il frullatore e procediamo di nuovo ad amalgamare bene tutti gli ingredienti, fino a quando non si sarà ottenuta una consistenza vellutata e cremosa.
Si aggiusta di sale e pepe a seconda dei gusti e poi la si passa ancora calda nei piatti. Tocco finale, l'aggiunta di crostini tostati in forno o in padella, che regaleranno alla vostra vellutata quel tocco croccante in più. Orologio alla mano, dalla cucina alla tavola non ci saranno voluti più di 20 minuti. Se si vuole accorciare ancora di più i tempi, si può acquistare al supermercato la zucca già tagliata a cubetti, avendo però cura di cucinarla nel giro di pochi giorni se non si vuole che marcisca.
Il risultato finale è quello che viene spesso definito un comfort food, ovvero un cibo che oltre a soddisfare il palato ristora anche l'animo, soprattutto quando in tavola si trova un piatto caldo e gustoso mente fuori le temperature scendono. Inoltre, l'ingrediente principale di questa ricetta, la zucca, ha un sapore delicato che incontra il gusto di tutti, soprattutto dei bambini per le sue note dolciastre. Dal fruttivendolo, se ne trovano di molti tipi e ci si può far consigliare quello più adatto per il tipo di ricetta che si vuole realizzare.