"Sono nella gelateria più antica di Firenze": un vero salto nel passato, ecco il video

Scopriamo la gelateria più nota e antica di Firenze, conosciuta in tutto il mondo, in un video che ci fa rivivere il passato.

Nell'antico quartiere di Santa Croce, a Firenze, si trova una gelateria fondata nel 1929.Un luogo dove poter assaporare un gelato fatto a regola d'arte, eccellenza gastronomica che ci invidia tutto il mondo.Ma non solo.In questo locale dal sapore retrò si possono infatti gustare anche altri tipi di dolci e accomodarsi ai tavolini o al banco della caffetteria, dove scoprire altre ghiottonerie.

Siamo a Vivoli, l'antica caffetteria nel centro storico di Firenze.

In questo luogo che sta per compiere i suoi cento anni di attività ci porta Fabio Fortunato, influencer di viaggio seguito da quasi 9mila follower.In questo locale nato anticamente come latteria, si può gustare una prelibatezza speciale: il caffé affogato con gelato alla crema, servito rigorosamente in tazza da cappuccino.

Conosciuto dai fiorentini con il nome di Gran crema al caffè, è un perfetto connubio tra il dolce e l’amaro e il caldo e il freddo.Questa prelibatezza è uno dei fiori all'occhiello del ritrovo dalla lunga e gloriosa storia.

Una storia che ha rischiato però di interrompersi nel 1966, quando l'alluvione della città invase il locale portandolo sull'orlo della chiusura.Ma tenacia e ottimismo della famiglia Vivoli lo hanno fatto rivivere e oggi è una tappa obbligata per quanti visitano Firenze, presente in tutte le guide turistiche più importanti.

Una gelateria d'altri tempi nel cuore del centro storico di Firenze

Il gelato proposto è rigorosamente artigianale, prodotto giornalmente nel laboratorio adiacente al negozio.Vivoli offre anche una ricca scelta di semifreddi, come il millefoglie, lo zuccotto o il marengo, realizzati con sfoglia, pan di spagna o meringhe.


Un po' per l'atmosfera di altri tempi, un po' per il sapore davvero speciale della gran crema al caffè, questo è uno di quei luoghi per i quali vale la pena persino di fare la fila.

Parola di Fabio Fortunato, che sa bene come trasmettere ai suoi follower l'entusiasmo delle scoperte, soprattutto quelle gastronomiche, che fa viaggiando in giro per il globo.

La fama del locale è indiscussa e il suo nome è ormai conosciuto in tutto il mondo.Nel 2013, Vivoli ha aperto una sede anche a New York, mentre nel 2015 un locale più piccolo è presente anche a Disney Spring, rinomato complesso nato per l'intrattenimento e proprietà della Walt Disney Company, situato nello stato della Florida.

LEGGI ANCHE>>> ATP Finals: "Ho mangiato una palla da tennis", la nuova brioche fa impazzire Torino

Lascia un commento