Benedetta Rossi stupisce tutti con la sua pasta al peso arancione. Tutto merito delle carote. Scopri come replicarla.
Uno dei piatti più iconici della tradizione culinaria italiana è sicuramente la pasta al pesto. I genovesi ne hanno fatto nel tempo il loro cavallo di battaglia, con un pesto a base di basilico fresco, pinoli, parmigiano reggiano ed olio extravergine di oliva, rigorosamente servito su una base di trofei fresche, possibilmente fatte in casa. La fama del pesto genovese ha fatto sì che nel tempo questo piatto cardine della cucina italiana venisse reinterpretato da più e più chef, aggiungendo il proprio tocco originale.
Una delle reinterpretazioni più innovative però ce la presenta Benedetta Rossi, la food blogger divenuta famosa grazie al suo best seller "Fatto in casa da Benedetta". L'autrice del libro, sui suoi canali social ha proposto un pesto arancione, a base di carote. Scopriamo allora come realizzarlo, seguendo passo dopo passo questa deliziosa ricetta.
La pasta al pesto arancione di Benedetta Rossi: la ricetta passo dopo passo
Se anche tu sei attratto dalla nuova versione di pasta al pesto di Benedetta Rossi, allora devi assolutamente provarla a casa, seguendo la ricetta nel dettaglio. Ecco cosa ti serve per realizzarla.
Ingredienti
- 320 g spaghetti
- 300 g carote crude
- 60 g olio extra vergine di oliva
- 80 g mandorle pelate
- 80 g formaggio grattugiato
- 150 g pancetta a cubetti
- rosmarino q.b.
Visualizza questo post su Instagram
Procedimento
Iniziamo lessando gli spaghetti in acqua bollente, precedentemente salata ed intanto prepariamo il condimento. Ora prendiamo un mixer o un frullatore e inseriamo all'interno le carote tagliate a pezzetti, l'olio extravergine di oliva ed azioniamo il frullatore. Aggiungiamo ora le mandorle pelate, il formaggio grattugiato e quindi azioniamo nuovamente il frullatore. Adesso aggiungiamo dei pezzi di rosmarino ed ecco che il nostro pesto arancione di carote è pronto. Prendiamo ora una padella e inseriamo la pancetta a cubetti ed un filo d'olio extravergine di oliva, quindi accendiamo il fornello a fuoco basso e lasciamo dorare la pancetta, quindi spegniamo il fuoco. Intanto, passato il tempo di cottura della pasta, possiamo scolare gli spaghetti. Adesso inseriamoli insieme alla padella con la pancetta, quindi versiamo il condimento nella padella, aggiungendo anche un bicchiere di acqua di cottura. Accendiamo il fuoco lento e iniziamo a mescolare il tutto per circa 30 secondi. Ed ecco che la nostra pasta al pesto arancione è subito pronto per essere servita. Buon appetito!
LEGGI ANCHE >>> Polpette di pollo e ricotta: la ricetta gourmet a basso contenuto calorico. Solo 60 kcal!